Diop a Modena sembra rigenerato, segna il terzo gol in sei partite. Milinkovic-Savic non gioca più ma viene espulso dalla panchina
Weekend da incorniciare per Mattia Aramu e la Pro Vercelli in serie B, mentre la Spal di Bonifazi condivide ora la vetta della classifica insieme a Frosinone e Hellas Verona. Negli Stati Uniti, negli frattempo, è iniziato il nuovo campionato e il Tata Martino ha subito schierato titolare Josef Martinez nell’undici dell’Atlanta United che ha affrontato il New York Red Bulls. Ecco nel dettaglio come è andato il fine settimana dei Talenti granata in Tour in giro per l’Italia e per il mondo:
Serie A
Mentre in campo il Cagliari veniva strapazzato dall’Inter, Tachtsidis sedeva in panchina: contro i nerazzurri neanche un minuti di gara per il centrocampista greco.
Panagiotis Tachtsidis, Cagliari.
Minuti giocati: 0 (tot. 1.239). Presenze complessive: 16; gol: 0
Serie B
La giornata di serie B appena trascorsa ha avuto tra i principali protagonisti Mattia Aramu. L’attaccante classe ’95 ha trascinato la Pro Vercelli alla vittoria sul campo della Ternana: prima si è procurato il rigore da lui stesso trasformato dell’1-1 (prima rete stagionale per lui), poi ha dato il via all’azione del 2-1 scagliando un violento tiro da fuori area verso la porta avversaria, il portiere rossoverde ha solo respinto il pallone che Rolando Bianchi ha poi spinto in rete. Per la Pro Vercelli di Moreno Longo è stata una vittoria importante, che le ha consentito di abbandonare la zona playout. Alla rimonta delle Bianche casacche al Liberati non ha partecipato Andrea Zaccagno che è rimasto in panchina. Un punto sopra alla Pro Vercelli c’è la Salernitana di Alfred Gomis, ieri fermata sull’1-1 dal Benevento: ottima la partita del portiere granata che si è dovuto arrendere solamente al calcio di rigore di Ceravolo all’88’. Convincono anche Marco Chiosa e Kevin Bonifazi: entrambi in campo per tutti i 90 minuti, il primo ha potuto festeggiare la vittoria del suo Novara contro l’Ascoli, il secondo si è dovuto accontentare del pari contro il Pisa ma è stato autore comunque di una buona prova, in cui ha stupito per la grande personalità mostrata. Rimandato invece Vittorio Parigini: l’attaccante è rimasto in campo fino al 62′ in Virtus Entella-Bari ma non è mai riuscito a entrare realmente in partita.
Alfred Gomis, Salernitana.
Minuti giocati: 90 (tot. 810). Presenze complessive: 9 (8); gol subiti: 7 (7)
Marco Chiosa, Novara.
Minuti giocati: 90 (tot. 1.025). Presenze complessive: 12 (6); gol: 0 (0)
Kevin Bonifazi, Spal.
Minuti giocati: 90 (tot. 1.140). Presenze complessive: 14; gol: 2
Mattia Aramu, Pro Vercelli.
Minuti giocati: 90 (tot. 406). Presenze complessive: 6; gol: 1
Vittorio Parigini, Bari.
Minuti giocati: 62 (tot. 398). Presenze complessive: 11 (6); gol: 1 (1)
Andrea Zaccagno, Pro Vercelli.
Minuti giocati: 0 (tot. 215). Presenze complessive: 3; gol subiti: 8
Lega Pro
Girone A
Tra i vari giocatori del Torino presenti nel girone A della Lega Pro, l’unico protagonista è stato Giovanni Graziano: il centrocampista, entrato in campo al 4′ della ripresa in Renate-Carrarese, ha contribuito giocando una buona prestazione al successo per 1-0 dei nerazzurri. Matteo Procopio e Simone Rosso sono invece rimasti in panchina, rispettivamente in Cremonese-Olbia e Pistoiese-Alessandria. Federico Zenuni è entrato invece in campo all’80’ in Tuttocuoio-Piacenza: ingiudicabile la sua prestazione, considerando anche che al momento del suo ingresso gli ospiti erano già avanti per 4-1 con un uomo in più.
Matteo Procopio, Cremonese.
Minuti giocati: 0 (tot. 805). Presenze complessive: 9; gol: 0 (panchina con Olbia)
Giovanni Graziano, Renate.
Minuti giocati: 41 (tot. 585). Presenze complessive: 14; gol: 1
Federico Zenuni, Tuttocuoio.
Minuti giocati: 10 (tot. 1.136). Presenze complessive: 22; gol: 1
Simone Rosso, Alessandria.
Minuti giocati: 0 (tot. 467). Presenze complessive: 13 (2); gol: 0 (0)
Girone B
A Modena Abou Diop sta finalmente tornando l’attaccante che i tifosi granata ricordano nella Primavera del Torino. Scontato il turno di squalifica, contro il Lumezzane è stato schierato titolare e, dopo appena otto minuti di gioco, con un colpo di testa ha sbloccato il risultato: terzo gol in sei presenze con gli emiliani. Modena-Lumezzane è poi finita 1-1. In campo per novanta minuti anche Leonardo Candellone nello 0-0 tra Maceratese e Gubbio: buona la prestazione dell’ex Primavera che nel primo tempo ha avuto anche un’occasione per sbloccare il risultato. Queste sera si affronteranno invece Edera e Piccoli in Parma-Forlì.
Leonardo Candellone, Gubbio.
Minuti giocati: 90 (tot. 2.044). Presenze complessive: 29; gol: 6
Simone Edera, Parma.
Minuti giocati: – (tot. 335). Presenze complessive: 9 (1); gol: 0
Gianluca Piccoli, Forlì.
Minuti giocati: – (tot. 477). Presenze complessive: 13; gol: 0
Abou Diop, Modena.
Minuti giocati: 90 (tot. 1.828). Presenze complessive: 28 (6); gol: 6 (3)
Girone C
Nel girone C solo panchina per Carissoni in Messina-Monopoli.
Lorenzo Carissoni, Monopoli.
Minuti giocati: 0 (tot 540). Presenze complessive: 6 (6); gol: 0 (0)
All’estero
È iniziato il campionato americano e Josef Martinez è stato subito schierato titolare in Atlanta United-New York Red Bulls. L’attaccante non è però riuscito a incidere e l’Atlanta ha perso 2-1. Salvador Ichazo non riesce a giocare neanche il Danubio, per il portiere altra panchina anche contro il Defensor. Panchina anche per Milinkovic-Savic che, da quando il Toro ha ufficializzato il suo acquisto, ha perso il posto da titolare. Nel corso della partita contro il Lech Poznan è stato però espulso dalla panchina. Silva era invece squalificato.
Salvador Ichazo, Danubio.
Minuti giocati: 0 (tot. 270). Presenze complessive: 3; gol subiti: 5
Josef Martinez, Atlanta United
Minuti giocati: 90 (tot. 90). Presenze complessive: 1; gol: 0
Vanja Milinkovic-Savic, Lechia.
Minuti giocati: 0 (tot. 1.607). Presenze complessive: 18; gol subiti: 22
Gaston Silva, Granada.
Minuti giocati: – (tot. 1.243). Presenze complessive: 15; gol: 0
dal sito Torino FC del 2 feb 2017:
“Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con obbligo di riscatto all’Atlanta United il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Josef Martinez.”
Abbiamo un po’ di tutto in giro … 3 portieri, 2 difensori giovani e importanti, un centrocampista in prestito in A, attaccanti vari da far maturare, terzini … bene, bene
È in prestito come Peres e Maksi … con l’obbligo di riscatto mi pare